martedì 12 dicembre 2017

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi interviene al convegno “Nuovi Orizzonti per la ricerca biomedica: L’ambiente come fattore di salute”

Ambiente e salute, se ne parla domani ad un convegno organizzato dall'Irccs Santa Lucia (Fonte wikypedia)
La Fondazione Santa Lucia Irccs in prima linea nella ricerca e nell'innovazione per il benessere e la salute delle persone.
Questa volta viene esplorato il tema del rapporto tra ambiente e salute, sempre più importante per il nostro benessere.

Ad approfondire il tema sarà il convegno “Nuovi Orizzonti per la Ricerca Biomedica: l’Ambiente come Fattore di Salute”, nel corso del quale il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, interverrà con una lezione magistrale dal titolo Nuovi orizzonti per la Ricerca Biomedica: il ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità”.

Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità,
interverrà domani al convegno su ambiente e salute
 organizzato dalla Fondazione Santa Lucia Irccs (fonte Ansa)

Il convegno si terrà domani, mercoledì 13 Dicembre 2017, alle ore 15.30, presso il centro congressi Fondazione Santa Lucia IRCCS.

L'intervento di Ricciardi aprirà i lavori, introdotti dai saluti di Edoardo Alesse, Direttore Generale, Fondazione Santa Lucia IRCCS,.
Il Direttore Scientifico della Fondazione, Prof. Carlo Caltagirone, coordinerà i lavori ed analizzerà gli scenari futuri delle attività di ricerca della Fondazione.


Il ruolo delle nuove tecnologie e l'adattamento all'ambiente nell'esperienza di collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale

Il Prof. Andrea Urbani, Ordinario di Biochimica e Biochimica Clinica, Policlinico Universitario A. Gemelli, interverrà con con contributo intitolato "Verso una salute globale e dell’ambiente, il contributo delle nuove tecnologie".
Sarà poi la volta dell'intervento del Prof. Francesco Lacquaniti, Ordinario di Fisiologia presso l’Università di Roma Tor Vergata e Responsabile della Linea di Ricerca “Metodologie innovative in riabilitazione” presso la Fondazione, con una presentazione sulle “Strategie di adattamento all’ambiente: dalla Stazione Spaziale Internazionale ai percorsi di neuroriabilitazione”, dedicata ai programmi di ricerca realizzati in collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale che hanno coinvolto nella sua ultima missione l'astronauta Samantha Cristoforetti.
Samantha Cristoforetti, "Astrosamanth", ha partecipato ad una
ricerca condotta dalla Fondazione Santa Lucia Irccs,
in collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale,
sull'adattamento degli esseri umani alle condizioni dello spazio
(fonte Esa/Nasa)

Una tavola rotonda con le società scientifiche

Chiuderà i lavori una tavola Rotonda, moderata dal Prof. Carlo Caltagirone, con Giovanni Luigi Mancardi, Presidente SIN (Società Italiana di Neurologia), Paolo Boldrini, Presidente SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), Carlo Cisari, Presidente SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), e Marcello Imbriani, Presidente SIRAS (Società Italiana di Riabilitazione di Alta Specialità).

Ancora una volta la Fondazione Santa Lucia Irccs si rivela punto di snodo nella ricerca, tra innovazione scientifica e tecnologica, grazie ai suoi sessanta laboratori e oltre 250 ricercatori attivi è l’IRCCS di riferimento in Italia nel settore delle neuroscienze.
Una realtà d'eccellenza nel panorama della ricerca e della neuroriabilitazione che svolge un lavoro indispensabile nell'interesse del diritto alla salute dei cittadini

Qui è possibile leggere il programma del convegno
Per informazioni e accrediti Stefano Tognoli, Ufficio Stampa Fondazione Santa Lucia IRCCS, cel. 334.6966433, s.tognoli@hsantalucia.it

Nessun commento:

Posta un commento