mercoledì 9 agosto 2017

Il Fatto Quotidiano: Santa Lucia, "Un centro d'eccellenza costretto a chiudere"

Un articolo della giornalista e blogger Silvia D'Onghia fa il punto della situazione sul contenzioso tra l'Ircs e la regione Lazio: "Come sempre accade a rimetterci sarebbero solo i pazienti"

L'Ircs Santa Lucia, centro d'eccellenza per la ricerca e la cura nella riabilitazione rischia di chiudere per il ridimensionamento delle attività in convenzione richieste dalla Regione Lazio a discapito delle prestazioni di più alto livello offerte ai pazienti.

Il Fatto Quotidiano, giornale diretto da Marco Travaglio, in un articolo di qualche giorno fa a firma della giornalista e blogger Silvia D'Onghia, ricostruisce con puntualità i principali momenti della vertenza tra l'Ircs Santa Lucia e la Regione Lazio guidata dal Governatore Nicola Zingaretti, a partire dal rischio di declassamento della struttura, un centro d'eccellenza per la riabilitazione e le neuroscienze a livello mondiale che rischia il declassamento, fino addirittura alla sua chiusura. 
La causa di questa grave situazione sono le politiche della Pisana in tema di riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale per contenere le spese.
Nell'articolo si rileva che, dopo 25 anni di attività di ricerca e cura ad altissimo livello in lesioni spinali, post-coma, ictus, malattie degenerative del sistema nervoso e cerebro lesioni, il contenzioso con la Regione, che chiede di ridurre le prestazioni ad alto livello, le cosiddette Codice 75 che prevedono al riabilitazione intensiva con ricovero,  per sostituirle, di fatto, con quelle di riabilitazione ordinaria e di day hospital, molto meno costose.
Una scelta che comporta, però, l'esclusione dalle cure per molti pazienti gravi e gravissimi e un utilizzo irrazionale di personale di altissimo livello che, impegnato normalmente nell'intensiva, si ritroverà a lavorare anche nell'ordinaria, con un'evidente spreco di risorse e competenze che potenzialmente potrebbero essere utilizzate sui casi più complessi, ed un aggravio dei costi di gestione.
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio
Già il Tar del Lazio nel 2013 diede ragione al Santa Lucia, ma questo non ha scoraggiato la giunta Zingaretti che è tornata alla carica sulla questione negli anni successivi. 
L'Ircs, che già rivendica un credito di 100 milioni di Euro dalla Regione, con questa ristrutturazione capestro si ritroverebbe di fatto declassato praticamente ad una clinica di lungodegenza, se non addirittura costretto a chiudere, con il risultato di mandare a casa 800 lavoratori e sbarrare le porte agli oltre 2000 pazienti che da tutta Italia ogni anno si rivolgono al Santa Lucia.
"Declassare il Santa Lucia - commenta la giornalista - significa equipararlo alle tante strutture private di riabilitazione ordinaria che nel Lazio hanno quasi un unico proprietario".
Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Sembrano ormai di un secolo fa le parole del saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della sua visita al Santa Lucia,  "Punto d’incontro tra sofferenza, impegno professionale e umanità. Crocevia collocato al limite di obiettivi che sembrano impossibili, ma possono in realtà essere raggiunti e superati, perché qui l’assistenza si incrocia con la ricerca nei suoi più svariati campi di applicazione”, citate nell'attacco dell'articolo. Era solo il 24 febbraio del 2016. Domani questo "crocevia collocato al limite di obiettivi che sembrano impossibili, ma possono in realtà essere raggiunti e superati" forse non ci sarà più e la sofferenza non potrà più incontrare l'impegno e la professionalità. 
L'appello di Salviamo l'Ospedale Santa Lucia è a non arrendersi e a lottare in ogni modo ed in ogni sede perché ciò non accada.
Ognuno di noi ha parenti ed amici che nel Santa Lucia sono entrati con speranza e ne sono usciti con una nuova prospettiva di vita o conoscono persone che hanno sperimentato un percorso di riabilitazione nell'Ircs, personalmente o come familiare di un paziente: mobilitiamoci e mobilitateli per far si che questa opportunità sia data a tanti altri nel futuro. #SalviamoLOspedaleSantaLucia


Nessun commento:

Posta un commento