venerdì 23 novembre 2012

Giovedì 29 novembre ore 11.30 Presentazione risultati Progetto Europeo



Presentazione dei risultati di un Progetto Europeo:
“Come gestire l’anziano vittima di un crimine, le forze dell’ordine a lezione di terza età”.
Con la presente ho il piacere di invitarLa all’iniziativa in oggetto, che si svolgerà il giorno 29 novembre prossimo alle ore 11,30 presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia, Via Ardeatina 354.
In tale contesto verranno presentate le linee guida e le best practices messe a punto nell'ambito di un Progetto Europeo coordinato dalla stessa Fondazione e che ha visto il coinvolgimento di Istituzioni Italiane di rilievo e di ricercatori di quattordici paesi dell’area UE.
L’obiettivo raggiunto è stata la realizzazione uno strumento operativo che fornisca agli Operatori delle Forze dell'Ordine una competenza di base per riconoscere alcuni indicatori importanti inerenti agli anziani con problematiche neurologiche e psicologiche.
L'anziano affetto da disturbi neurologici esprime -soprattutto se oggetto di una violenza, di un evento traumatico o di un reato- fragilità e vulnerabilità che, se non riconosciute, possono rendere più difficile il compito degli uomini in divisa nella gestione della situazione; difficoltà di approccio, di acquisizione di testimonianze, di ricostruzione di un crimine che una formazione adeguata e mirata può invece aiutare a superare.
Le linee guida realizzate dal progetto verranno diffuse alle Polizie di tutti Paesi UE tramite CEPOL, all'Accademia di Polizia Europea e verranno tradotte in corsi di formazione utili ad elevare gli standard professionali delle Forze di Polizia in tema di interazione con le vittime anziane.
Nella occasione della presentazione, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’ordine e dei ricercatori coinvolti nel progetto verranno divulgati alla stampa i dati aggiornati forniti dalla Polizia di Stato in tema di criminalità in relazione alla terza età.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento