venerdì 11 febbraio 2011

FONDAZIONE SANTA LUCIA, IL DECRETO E’ INSUFFICIENTE: NON SI CONFORMA ALLE INDICAZIONI DEL TAR LAZIO

Dalla Direzione l’auspicio che ci si avvii comunque a una soluzione definitiva

La Direzione dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia ha appreso da notizie di agenzie stampa che la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha firmato ieri sera un decreto di accreditamento dei posti-letto per la struttura di neuroriabilitazione di via Ardeatina. L’Amministrazione dell’Istituto non ha ancora avuto modo di esaminare ufficialmente e compiutamente il nuovo provvedimento ma intanto rileva che il contenuto non si uniforma a quanto stabilito in precedenza dal TAR Lazio. Il Tribunale Amministrativo, infatti, ha sospeso due precedenti decreti emanati dalla Giunta Marrazzo – il n. 41 e il n. 56 del 2009 – che toglievano alla Fondazione Santa Lucia l’alta specialità e a dicembre 2010 ha ribadito che la Regione deve tenere conto di tali sospensive nell’emanazione di ulteriori provvedimenti al riguardo.

La Fondazione Santa Lucia auspica comunque che, dopo ripetuti annunci, con questo provvedimento, per quanto insufficiente, ci si avvii finalmente a una soluzione definitiva per l’Istituto, conformandosi alle pronunce del TAR e riaccreditando tutti i posti-letto di alta specialità tolti con i precedenti decreti. Al contempo sollecita nuovamente l’avvio di un cronoprogramma, con la sottoscrizione un preciso accordo che stabilisca tappe e scadenze per sanare tutti i problemi della Fondazione, tra i quali il forte debito pregresso (circa 93 milioni di euro) che dal 2005 la Regione ha cumulato nei confronti dell’IRCCS.

In particolare, per quanto concerne il tavolo tecnico tra l’Ufficio Legale della Regione e la Fondazione, richiamato dall’on. Polverini, la Direzione dell’Istituto ricorda che questo fa parte di altri 20 incontri che ad oggi sono stati del tutto inconcludenti. Pertanto, i vertici della Fondazione auspicano che con l’annuncio odierno la Presidente della Regione voglia imprimere un reale cambio di passo alle trattative in corso con l’attuale Giunta fin dal suo insediamento, con la volontà di mantenere – come da lei stessa sottolineato – gli impegni presi personalmente e di salvare una struttura di riconosciuta eccellenza, indispensabile ai cittadini e motivo di prestigio per la regione, per Roma Capitale e per il sistema sanitario del Paese.

Roma, 10 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento