giovedì 25 febbraio 2010

COMUNICATO STAMPA

INCONTRO MINISTRO DELLA SALUTE, IMPEGNI PRESI, STAREMO A VEDERE

Stamattina al Ministero della salute si è tenuto un incontro tra la delegazione del S. Lucia, rappresentata dalla Direzione Generale, dal Comitato “Salviamo l’ospedale S. Lucia”, dai genitori dei bimbi della palestra e dai rappresentanti dei lavoratori, il Ministro, on. Ferruccio Fazio, ed il Commissario ad Acta prof. Guzzanti.

Il Ministro, dopo aver ascoltato alcuni dei rappresentanti della delegazione, si è pronunciato rispetto agli interventi che possono essere realizzati nel breve e nel lungo periodo. In particolare, per il breve periodo, ha fornito garanzie ai genitori dei bimbi della palestra rispetto alla immediata richiesta di riconversione dei posti da semiresidenziali a non residenziali o ambulatoriali, ex art. 26. A tal proposito, ha chiesto al prof. Guzzanti di attivarsi immediatamente. Pertanto, sarà cura del comitato e, soprattutto, della Direzione del S. Lucia verificare che il citato provvedimento di conversione venga attuato entro tempi ragionevoli per scongiurare l’imminente rischio di dimissione o di riduzione dei servizi per gli utenti della palestra.

Rispetto alle richieste avanzate dai lavoratori, di tipo economico - finanziario, riconducibili a quelle della Direzione Generale, sono in corso tra il Ministero e quest’ultima una serie di trattative. Il problema, per il Ministro, può ritenersi risolvibile solo nel lungo periodo e con l’insediamento del nuovo governo regionale. Tuttavia, domani è previsto un ulteriore incontro tra le parti al termine del quale la Direzione potrà fornire indicazioni precise rispetto alle richieste avanzate.

Il Ministro, infine, ha precisato che, oltre al suo Ministero, il Governo si sta attivando per trovare una soluzione al problema che riguarda sia la Fondazione S. Lucia che gli IRCCS in generale ed ha sottolineato che le spinose questioni di carattere economico – finanziario relative agli anni passati dovranno essere gestite dalla Direzione con gli Enti competenti.

A seguito dell’esito dell’incontro di domani e della verifica dell’attuazione del provvedimento di conversione, valuteremo eventuali nuove azioni da intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento