lunedì 15 febbraio 2010

APPELLO DI UN GENITORE: "NON SMOBILITIAMO!"

Alla C.A. genitori ed utenti palestra e del S. Lucia

Carissimi tutti,
a seguito degli ultimi eventi, la presente per aggiornarvi sulla situazione in cui si trova la Fondazione IRCCS S. Lucia ed, in particolare, il servizio extraospedaliero ex art. 26 presso la palestra.
Facendo riferimento alla sentenza del TAR del 29 gennaio u.s., la situazione di crisi del S. Lucia è parzialmente rientrata, nel senso che la procedura di licenziamento per i 241 lavoratori è stata revocata.
Per quel che concerne il decreto n.8, a seguito dell'incontro del 26 gennaio c.a., la Regione Lazio non ha ancora provveduto alla redazione della circolare esplicativa atta a chiarire i punti poco chiari del citato decreto.
Preciso che la situazione non si è sbloccata perché la Regione Lazio ha fatto qualcosa ma perché il TAR si è espresso a favore del S. Lucia.

Nell'ultimo mese, c'è stata una mobilitazione generale non solo da parte dei lavoratori ma anche da parte dei genitori, ed io sono una di loro, dei bimbi della palestra, del comitato "Salviamo l'ospedale S. Lucia" e di altri utenti del S. Lucia.
Grazie al nostro impegno ed alla nostra volontà di portare un problema così importante all'attenzione di tutti, siamo riusciti ad interessare le reti e le testate giornalistiche nazionali. Ciò ha comportato anche un notevole sforzo sul fronte umano: abbiamo messo le nostre vite, i nostri problemi ed i nostri bambini in piazza. E non è stato piacevole.

Adesso al Santa Lucia l'aria è distesa, gli operatori sanitari ed anche noi genitori siamo relativamente più tranquilli.
Ma è importante che sappiate tutti che ad oggi, per quel che concerne la palestra, ci sono circa 80-100 utenti, tra bambini ed adulti, in esubero, perché la Regione non ha ancora provveduto a formalizzare il passaggio degli utenti da semiresidenziali a non residenziali, passaggio in teoria puramente formale, dal momento che non andrebbe ad intaccare il budget assegnato.

Attualmente, vista la situazione di "euforia", i progetti dovrebbero essere riconfermati ma non è escluso che già il mese prossimo si ripresenti lo stato di emergenza che abbiamo vissuto nelle ultime settimane, con conseguente rischio di dimissione o riduzione delle prestazioni. Ed io non intendo rinunciare ad un eccellente servizio che, soprattutto ultimamente, mi permette di gioire dei miglioramenti tangibili che sta facendo mio figlio.

Pertanto, dal momento che la nostra voce si è fatta sentire, Vi prego di mantenervi sempre informati, anche attraverso il personale della palestra, rispetto alle iniziative che verranno intraprese da noi genitori e di partecipare numerosi a tutte le manifestazioni atte a salvaguardare il diritto alla salute vostro e dei nostri bambini.

Un saluto.

Melania Fazzino

1 commento:

  1. signora Melania, sono un dipendente e non la conosco personalmente ma ho letto la Sua lettera e sono più che d'accordo con Lei, quello che scrive è assolutamente vero ma ho paura che molti miei colleghi non abbiano ben capito, con il ritiro della procedura dei licenziamenti molti si sono convinti che ormai la situazione è quasi risolta, si sente parlare di rinnovo del contratto, arretrati ed altro. questo significa che NON ABBIAMO CAPITO NIENTE. La ringrazio comunque per le belle parole che ha speso per il Santa Lucia

    RispondiElimina