domenica 17 gennaio 2010

Sanità. Santa Lucia. Riunione con Commissario per incentivare eccellenze e qualità.

La Regione ha già stabilito per il 2009 al S. Lucia il pagamento di tutto il valore della produzione senza alcun limite e tetti, riconoscendo il corrispettivo economico anche per le prestazioni di grande complessità (codice 75).
I problemi di equilibrio finanziario dell’Istituto nascono dal fatto che il valore dei servizi sanitari erogati non è sufficiente a coprire le spese complessive. E’ un problema che pero la Regione da sola non può risolvere poichè non può derogare dalle normative nazionali vigenti perche cosi facendo incorrerebbe nell’ipotesi di danno erariale oltre a creare una illegittima disparità di trattamento con le strutture similari.
La Regione dunque ha fatto in questi anni quanto in suo potere e anche di più per venire incontro alle esigenze del S. Lucia. Oltre non può andare. Per farlo occorre l’intervento del Governo perché metta a disposizione e autorizzi utilizzo di ulteriori risorse.
Come Amministrazione regionale che ha competenza sul pregresso, proprio nei giorni precedenti il Natale e nonostante le note difficoltà finanziarie e di cassa derivate dai mancati trasferimenti da parte del Governo, abbiamo deliberato - Giunta regionale del 23 dicembre - di riconoscere al S. Lucia tutto il valore della produzione erogata per gli anni 2005-2008 e rimesso nelle casse dell’istituto 11 milioni.
Questi i fatti che dimostrano senza possibilità di equivoci che chi lavora sulla qualità e sull’eccellenza non ha nulla da temere.
Ho convocato una riunione per martedì prossimo nella quale mi confronterò con il commissario governativo Guzzanti per definire un quadro normativo che premi chi investe in qualità ed eccellenza.
Nell’ambito del sistema di remunerazione delle prestazioni, dobbiamo valorizzare adeguatamente le prestazioni più complesse.
Alle forze politiche di centrodestra dico che il Governo Nazionale, molto potrebbe fare per aiutare il Lazio a remunerare le sue specifiche eccellenze in modo adeguato, invito tutti pertanto a collaborare in questa direzione piuttosto che farsi contagiare dal clima pre-elettorale.
Le eccellenze, come il S.Lucia, sono patrimonio di tutti i cittadini italiani.
Comunicato stampa -

Comunicato stampa - editor: Claudio Gnessi
Fonte: Romanotizie.it

2 commenti:

  1. bla bla bla dalla Regione sempre e solo parole ..... se vogliono salvare il Santa Lucia lo facciano ...... ma con i fatti non con le parole

    RispondiElimina
  2. parole dove è il decreto, i soldi sono usciti dalle casse della regione?
    la lettera della direzione santa lucia di questa mattina come mai menziona anche l'asl roma c e non la regione.
    Si può avere un po' di chiarezza sulla reale esposizione finanziaria del santa lucia.
    Un genitore dei bambini

    RispondiElimina