venerdì 15 settembre 2017

Ospedale Santa Lucia, intervista alla neurologa Rita Formisano su fine vita e eutanasia

La neurologa dell'Ospedale Santa Lucia Rita Formisano intervistata dal supplemento Magazine Style del Corriere della Sera sul delicatissimo tema del fine vita e dell'eutanasia (Fonte: Ospedale Santa Lucia)

Formisano: "Ci sono studi scientifici che dimostrano che l'errore diagnostico tra stato vegetativo e stato di minima coscienza può raggiungere il 40 per cento.


Rita Formisano si occupa da oltre 30 anni di valutazione, riabilitazione e ricerca clinica relativa a pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite e disordini della coscienza (coma, stato vegetativo, stato di minima coscienza, sindrome di locked-in). Presso l’Ospedale Santa Lucia è direttore del reparto di Riabilitazione Neuropsicologica. Una eccellenza, la sua carriera come si può leggere nel curriculum  tra le eccellenze del Santa Lucia. In questo articolo, a firma di Valentina Ravizza, che il supplemento Magazine Style del Corriere della Sera le ha dedicato, la Formisano parla di una  delle situazioni più difficili che si possono affrontare: decidere se chi giace incosciente debba ancora vivere o abbia diritto a una fine dignitosa.




Intervista alla neurologa dell'Ospedale Santa Lucia Rita Formisano pubblicata sul supplemento Magazine Style del Corriere della Sera (pdf)

Nessun commento:

Posta un commento