martedì 16 marzo 2010

LETTERA ALLE CANDIDATE ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO

Alla Candidata Presidente Emma Bonino
Alla Candidata Presidente Renata Polverini

L'assemblea pubblica del 5 Marzo 2010 promossa dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e Il "Coordinamento Salviamo l'Ospedale Santa Lucia", presso la palestra basket della Fondazione, preso atto del perdurare dello stato di crisi e dell’immobilismo di Regione e Governo, ha indetto una giornata di mobilitazione per il giorno 11 Marzo 2010 che si è concretizzata con una manifestazione IN PIAZZA MONTECITORIO.
Le OO.SS, il "Coordinamento Salviamo l'Ospedale Santa Lucia", i lavoratori, gli atleti, i genitori e gli utenti di nuovo MOBILITATI ' per chiedere al Governo un impegno concreto per salvare l'ospedale Santa Lucia.
Infatti, dopo numerosi incontri tra la direzione generale dell'ospedale, i rappresentanti della Regione, il Ministro della Salute e il Commissario di Governo non si è ottenuto alcun risultato credibile, ad oggi la situazione dell'Ospedale è ancora gravissima, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del riconoscimento dell'alta specializzazione della struttura riabilitativa.
Gli utenti, i lavoratori con le loro OO.SS. e le Associazioni, stanchi di passare da un incontro ad un altro senza avere risposte, ma altrettanto determinati a far sentire la propria voce per il riconoscimento del diritto alla salute di migliaia di persone in tutto il Paese si mobilitano nuovamente.
Tutte le Istituzioni interessate (Regione Lazio, Commissario di Governo, Ministero alla Salute), debbono con coerenza rispondere per le quote di competenza, va applicata la recente sentenza del TAR del Lazio che sospende gli effetti dei decreti regionali n. 41 e n. 56 del 2009 (emanati per definire “fabbisogno di posti letto, finanziamento e sistema di remunerazione delle prestazioni di riabilitazione e lungodegenza post-acuzie per l’anno 2009 in attuazione del piano di rientro per la sanità del Lazio), che in pratica determinavano la dequalificazione della Fondazione e le disconoscevano le prestazioni di alta specializzazione per cui è nota.
L’assemblea inoltre, anche a seguito dell’interessamento delle Candidate alla Presidenza della Regione Lazio, che in momenti diversi hanno entrambe visitato la Fondazione e garantito specifiche iniziative, sollecita le Candidate alla presidenza del Lazio Renata Polverini ed Emma Bonino affinché congiuntamente e rapidamente promuovano un incontro con il Commissario di Governo Prof. Elio Guzzanti per la piena applicazione dei contenuti della sentenza del Tar e per la concretizzazione degli accordi del 22 di gennaio u.s. con vicepresidente della Regione, Esterino Montino, circa l’erogazione delle competenze pregresse per le prestazioni dal 2005 al 2008 .
I promotori dell’assemblea e i molteplici partecipanti nel ribadire la piena fiducia nelle Istituzioni, preannunciano, che, a fronte di ulteriori dilazioni non esiteranno a ricorrere a ulteriori e drastiche iniziative di protesta.

L’assemblea della Fondazione Santa Lucia

Nessun commento:

Posta un commento